Quanto costa sostituire una molla della saracinesca?
Quanto costa sostituire una molla di una saracinesca?

Quanto costa sostituire una molla di una saracinesca?
Le saracinesche sono un ottimo prodotto da installare nelle proprie abitazioni, nelle attività commerciali, ma necessitano anche di manutenzione. In particolare, quando la saracinesca inizia a fare rumori strani, si muove a scatti o non si apre più, in questo caso la manutenzione è necessaria e a volte bisogna anche procedere con la sostituzione di un pezzo come ad esempio la molla. È una delle componenti più importanti del sistema, poiché sostiene gran parte del peso e facilita l'apertura e la chiusura. Ma quanto costa sostituirla? Vediamolo insieme in questo articolo.
Quando è necessario cambiare la molla per poter avere una saracinesca che si apre e chiude con facilità?
La molla di una saracinesca, soprattutto se si tratta di un modello avvolgibile, è sottoposta a uno sforzo continuo, apri chiudi, in alcuni casi anche più volte durante il corso di una giornata. A causa di questo movimento con il tempo può allentarsi, spezzarsi o semplicemente perdere elasticità. In questo caso è necessario sostituirla. Ma vediamo insieme quali sono i segnali più comuni di una molla danneggiata.
Ad esempio:
· la saracinesca si apre solo a metà o scende troppo velocemente,
· si sente un colpo secco durante l'apertura,
· la serranda non resta nella posizione desiderata
In questi casi è meglio non forzare il meccanismo, la soluzione più appropriata è quella di contattare un professionista.
Quanto costa la sostituzione di una molla di una saracinesca?
Manutenzione e sostituzione del pezzo hanno dei costi specifici, che sono sempre strettamente collegati al lavoro del tecnico che andrà ad effettuare il servizio di assistenza.
Il prezzo può variare in base a diversi fattori come ad esempio:
· tipo di saracinesca: manuale o motorizzata,
· dimensione e peso della serranda,
· tipo di molla (a molle singole, doppie, a torsione).
Le variabili sono davvero tante e tutte possono comportare un lavoro differente nella sostituzione.
Quanto costa la manodopera necessaria per la sostituzione di una molla di una saracinesca?
Indicativamente, dipende dal lavoro che si andrà ad effettuare, il costo della molla è di circa 30/80 euro, a seconda del modello e del materiale.
Un costo che bisogna aggiungere a quello del pezzo da sostituire è la manodopera, in questo caso il costo varia da città in città, ma indicativamente i costi variano da 60 a 150 euro. Se ci sono difficoltà nell’accesso o se bisogna smontare parti del sistema, il prezzo può salire ulteriormente.
In totale, per una sostituzione standard, si può arrivare a spendere da un minimo di 90 euro fino ad un massimo di 200 euro. Se si tratta di una saracinesca motorizzata o particolarmente grande, il costo può anche superare i 250 euro.
È consigliabile sempre in questi casi affidarsi ad un professionista che sia in grado di effettuare con totale professionalità la sostituzione della molla. È sconsigliato il fai da te poiché le molle sono in tensione e possono essere pericolose. Perciò meglio affidarsi a un tecnico, in quanto la sicurezza viene sempre prima di tutto.
La manutenzione su questo tipo di saracinesca è necessaria proprio per poter allungare la vita delle molle. Come effettuarla in sicurezza e con un metodo semplice? Basta lubrificare le parti mobili e controllare che non ci siano attriti anomali. In caso si verifichino delle anomalie è opportuno far dare un’occhiata da un esperto, un intervento preventivo può far risparmiare tempo e denaro.
Richiedi ora maggiori informazioni sulla sostituzione della molla della tua saracinesca o su come effettuare una manutenzione preventiva.